RSA Castel San Niccolò
  1. Home
  2. Strutture
  3. RSA Castel San Niccolò

RSA Castel San Niccolò

 

La RSA “Casa Albergo per Anziani” si trova in pieno centro nel Comune di Castel San Niccolò (AR), grazioso paese inserito del Casentino, in Piazza Vittorio Veneto, 35. È stata appena ristrutturata sia internamente che esternamente. La RSA si sviluppa su tre piani (piano terra-Piano primo -piano secondo) e può ospitare fino a 19 ospiti in regime residenziali nelle 11 camere tutte con bagno interno e/o adiacente. A fianco della
struttura è presente una piccola area esterna.

Ogni camera prevede letti con ruote, appoggiati alla parete sulla sola parte della testata e separati fra loro in modo da consentire in maniera autonoma un agevole passaggio ed accesso al letto anche da parte dei degenti in carrozzina; armadio e comodino per gli effetti personali; complementi di arredo e accessori necessari; sistema elettrico di chiamata del personale.

La struttura possiede numerosi spazi comunitari a disposizione degli ospiti, tra i quali bagni assistiti; sala da pranzo, sale di soggiorno, lettura, attività varie, ricevimento ospiti e familiari; una palestra attrezzata per le attività fisioterapiche e varie attrezzature necessarie al sollevamento ed al soccorso degli utenti. Tra i locali di servizio invece vanno menzionati l’infermeria/studio medico dotata di farmacia, una cucina interna con relativa dispense che produce pasti per la RSA e per esterni. È presente anche una piccola cappella adibita camera mortuaria, dove viene effettuata settimanalmente la messa del popolo. All’interno della struttura è presente un locale lavanderia, stireria e guardaroba. Gli arredi presenti all’interno della struttura sono appositamente formulati per il tipo di attività e quindi facilmente maneggevoli, di facile pulizia e manutenzione.
Per quanto riguarda gli impianti, infine, è presente un impianto di riscaldamento alimentato a gas metano; un ascensore con capienza per letti e barelle e un montacarichi.

Alla Residenza Sanitaria Assistenziale possono accedere persone anziane ultra sessantacinquenni, non autosufficienti e impossibilitate a rimanere presso il proprio domicilio. La persona interessata, o chi per essa, può fare domanda di inserimento temporaneo o definitivo in RSA presso il Servizio Sociale della propria zona di residenza. La segnalazione di inserimento può anche pervenire da servizi diversi (ospedale, MMG, URP etc.).

A tali segnalazioni o domande di inserimento seguirà la valutazione dell’Unità di Valutazione Multidimensionale, che determinerà l’eventuale opportunità dell’inserimento. La permanenza in Residenza Sanitaria Assistenziale può anche avere carattere temporaneo al fine di favorire e sostenere la domiciliarità (riposo assistenziale temporaneo).

La RSA può accogliere anche ospiti che non hanno ricevuto la titolarità della quota sanitaria da parte dei servizi dell’Azienda Usl preposti; In questo caso la richiesta di ammissione va fatta direttamente alla RSA presentando una domanda corredata da documentazione che attesti le condizioni socio- sanitarie della persona interessata all’inserimento.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

    RSA “CASA ALBERGO PER ANZIANI”

    Piazza Vittorio Veneto, 35 – 52018 Castel San Niccolò (AR)

    Direttrice di struttura: Malacrida Patrizia

    Email: rsacastelsanniccolo@comars.org

    I Servizi della RSA Castel San Niccolò

    N

    Assistenza Sanitaria e Socio-Sanitaria H24

    N

    Assistenza Medica

    N

    Assistenza Specialistica

    N

    Assistenza Riabilitativa

    N

    Attività di Animazione e Ricreative

    N

    Direzione e coordinamento interna alla struttura

    N

    Servizio alberghiero (lavanderia, stireria e guardaroba interno)

    N

    Servizio di ristorazione interno, con cucina espressa

    Posizione della struttura

    Piazza Vittorio Veneto, 35 – 52018 Castel San Niccolò (AR)