RSA di Castel San Niccolò “San Giovanni Bosco”: ancora poche settimane e sarà operativa grazie allo sforzo economico e professionale del Consorzio Sociale Comars.
Dal mese di aprile/maggio 2024 La RSA “San Giovanni Bosco”, realizzata a Castel San Niccolò nell’edificio della ex Scuola Alterini, sarà attiva e potrà iniziare gradualmente ad accogliere persone anziane non autosufficienti.
La ristrutturazione e trasformazione in RSA dell’immobile ex Scuola Alterini di proprietà del Comune di Castel San Niccolò, è stata assegnata al Consorzio Comars attraverso una gara di appalto nella formula di project financing di iniziativa privata e prevede anche la concessione per la gestione per venti anni.
Il Consorzio ha eseguito lavori importanti per consolidare, ristrutturare e rendere sicuro lo stabile e ha realizzato inoltre un parco esterno aperto a tutta la comunità locale, dotato di attrezzi ginnici, il tutto a fronte di un investimento di oltre 2.000.000 di euro, di cui 700.000 finanziati dalla Regione Toscana.
Comars ha quindi sostenuto un notevole sforzo economico, per di più in una congiuntura temporale nella quale, come è noto, gli oneri di costruzione sono diffusamente aumentati – arrivando sostanzialmente a raddoppiare – a causa di un incremento fuori misura del costo delle materie prime e della scarsa reperibilità delle stesse.
La struttura si trova nel centro storico di Castel San Niccolò, nel cuore del Casentino. Sono ben 22 i posti letto a disposizione degli ospiti, organizzate in un modulo base per persone anziane non autosufficienti. La nuova residenza è adiacente all’attuale RSA “Casa Albergo” sempre in concessione al Consorzio Comars, arrivando così a costituire un importante polo residenziale di circa 40 posti letto.
Il completamento dei lavori è previsto entro la fine del mese di febbraio 2024.
L’area verde adiacente, dotata di attrezzi per il fitness che saranno a disposizione di chi vorrà usufruirne, sarà dedicata al nostro geometra progettista e direttore dei lavori Franco Romei, che purtroppo è venuto a mancare pochi anni fa per una grave malattia, scomparsa che ha lasciato un grande vuoto in tutti noi.
Un grazie di cuore va all’azienda edile Edilgife, ai progettisti, ingegneri, tecnici e collaboratori e al direttore dei lavori Fabio Fucini, i quali hanno effettuato la ristrutturazione; il loro impegno non è mai venuto meno nonostante le inevitabili difficoltà causate dal Covid. Un altrettanto sentito ringraziamento intendiamo rivolgerlo all’ Ing. Antonio Fani, sindaco di Castel San Niccolò, nella sua funzione di RUP, a tutto lo staff dell’ufficio tecnico del Comune e a tutte le altre figure istituzionali intervenute quali l’Unione dei Comuni del Casentino e l’Azienda USL Sud Est del Casentino.
Sabato 09 e domenica 10 marzo 2024 è previsto l’open day della nuova RSA per permettere la visita pubblica a chiunque intenda visitarla. Vi Aspettiamo!