BandAllegra
  1. Home
  2. Strutture
  3. BandAllegra

BandAllegra

 

“Bandallegra” è un centro diurno di accoglienza per minori che ha iniziato le proprie attività nell’ottobre del 2001. Si tratta di un servizio educativo – ricreativo rivolto a minori della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, aperto durante tutto l’anno dal lunedì al venerdì che si svolge presso i locali dell’Associazione Arca, in via Giuliana Ciuffoni Stanghini, 12 Località La Gora a Monte San Savino.

Nel periodo scolastico conta circa 50 iscritti frequentanti e si struttura in laboratori prevalentemente didattici; nel periodo estivo vengono ampliate le attività con proposte anche per i bambini della scuola dell’Infanzia, il numero degli iscritti aumenta per arrivare a oltre 100 minori.
Il lavoro didattico dello svolgimento dei compiti scolastici è supportato anche da momenti specifici mirati a sviluppare e/o consolidare competenze particolari oltre che ad attenuare difficoltà legate ai processi dell’apprendimento. Vengono così attuati percorsi di aiuto sul metodo di studio, la comprensione del testo, lo sviluppo delle capacità linguistiche e laboratori mirati a favorire l’apprendimento delle lingue estere. Accanto  a ciò, soprattutto per i bambini in uscita dalla scuola dell’infanzia o dei primi anni della primaria, sono proposti laboratori ludico-espressivi finalizzati soprattutto a sviluppare le abilità grafo-motorie, le competenze meta – fonologiche e le categorie spazio – logico – temporali.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

    Dal 2008 Bandallegra ha in atto un progetto sperimentale rivolto ai minori in età adolescenziale – “Bandamedie” – ai quali sono riservati laboratori didattico – espressivi, momenti di dialogo e confronto, uscite e convivenze.

    Un’equipe educativa, formata da operatori con titolo di laurea in ambiti diversi (psico-pedagogico, linguistico, umanistico e scientifico), progetta e verifica le attività con cadenza quindicinale avvalendosi di consulenze esterne periodiche da parte di una pedagogista clinica e di uno psicologo.

    Le attività di Bandallegra sono supportate anche dai volontari dell’Associazione l’Arca che affiancano gli educatori in mansioni educative e organizzative. I volontari partecipano a momenti formativi specifici e, al bisogno, anche alle equipe educative.

    Il Centro inoltre progetta ed attua percorsi specifici per singoli minori in accordo con specialisti delle A.S.L., i Servizi Sociali, e i docenti scolastici.

    ASSOCIAZIONE L’ARCA 1 ONLUS

    VIA Giuliana Ciuffoni Stanghini, 14

    52048 – Monte San Savino (AR)

    Telefono: 0575 – 849579

    E-mail: ass.arca@libero.it

    Vieni a visitarci nel nostro sito: www.arcaonlus.org

    I Servizi della BandAllegra

    N

    Trasporto e accompagnamento dalla scuola alla sede dell’attività

    N

    Servizio mensa

    N

    Attività ricreativa

    N

    Attività laboratoriali

    N

    Supporto svolgimento compiti

    N

    Uscite didattiche

    N

    Assistenza educativa nei rapporti con docenti e genitori

    Posizione della struttura

    Via Giuliana Ciuffoni Stanghini, 12 – 52048 Monte San Savino (AR)