RA/RSA “G. Ciapi”
La RA/RSA “G. Ciapi” è ubicato a Monte San Savino, in via Ciapi n.11. Può accogliere 25 anziani di cui 23 OSPITI AUTOSUFFICIENTI e 2 OSPITI NON AUTO SUFFICIENTI. Inoltre ha 6 posti autorizzati per il Centro Diurno. Lo stabile in cui ha sede il Centro si sviluppa su due livelli e dispone di:
12 camere di cui 3 triple, 3 singole e 6 doppie; un’ampia sala Tv; sala pranzo; locale cucina; locale infermeria; locale lavanderia; locale per il personale. La struttura ha predisposto nel periodo di pandemia una STANZA COVID (per gestione casi positivi e/o filtraggio nuovi ingressi) ed una STANZA DEGLI ABBRACCI (per gli incontri familiari-ospiti).
Il centro offre anche ampi spazi esterni con zone verdi per il relax e la socializzazione degli ospiti.
La disposizione, l’arredamento e la sistemazione dei locali sono in funzione della creazione di un clima sereno, familiare, che dia agli ospiti la certezza di essere accolti in un ambiente capace di svolgere le funzioni fondamentali di protezione ed accoglienza a livello affettivo, fisico e morale, nel rispetto dell’individualità, riservatezza e dignità della persona, e nella garanzia di un’offerta di Vita adeguata elle esigenze e bisogni personali di ogni persona. Gestito da diversi anni dal Consorzio Comars, il Centro prevede un intervento basato su Piani Assistenziali Individualizzati (PAI) redatti dall’equipe multi professionale del Centro.
Agli ospiti viene assicurata una vasta gamma di prestazioni svolte da personale qualificato. L’ammissione in struttura è subordinata alla presentazione all’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Monte San Savino di apposita domanda in forma di autocertificazione, redatta dall’anziano che, negli ambiti della propria condizione psico-fisica, deve manifestare la volontà di essere ammesso. La retta è a totale carico dell’utente o da chi è dovuta ai sensi dell’art. 433 del Codice Civile. Sono previste forme di integrazione da parte del Comune di residenza secondo i parametri dei regolamenti comunali e ai sensi della legge 328 del 2000.
Per ulteriori informazioni
RA/RSA “G. CIAPI”
Via Ciapi n. 11
52048 Monte San Savino (AR)
Tel. e fax 0575/844893
Responsabile di struttura Ghezzi Moira 347/5435167
Mail: cpciapi@comars.org
I Servizi del Centro polifunzionale Ciapi
Assistenza alla persona
Scopri di più
L’anziano viene assistito nello svolgimento dei principali atti quotidiani quali la cura e l’igiene personale, l’assunzione dei pasti, la deambulazione.
Servizio alberghiero
Scopri di più
Il servizio prevede la preparazione dei pasti presso la cucina interna alla struttura. Il menù è organizzato in estivo ed invernale e ulteriormente suddiviso in 4 settimane a rotazione. La tipologia dei cibi e la relativa grammatura è concordata con una dietologa dell’ASL SUD-EST.
Il servizio di lavanderia e guardaroba viene svolto internamente salvo che per il lavaggio della biancheria piana (lenzuola e coperte) per il quale c’è una convenzione con una lavanderia esterna.
Quotidianamente è garantito il servizio di pulizia e sanificazione della cucina, delle camere, dei bagni e di tutti gli altri spazi di uso comune.
Assistenza medica
Scopri di più
L’assistenza medica è assicurata dal Medico di base di ciascun ospite che è presente in struttura con regolarità per la visita dei propri assistiti. In particolari situazioni prescrive prestazioni specialistiche esterne e, in caso di ricovero dell’anziano, garantisce il raccordo con il presidio ospedaliero.
Coordinamento
Scopri di più
Presso la struttura è presente il Responsabile del servizio con funzioni di coordinamento e controllo della gestione organizzativa della struttura in tutte le sue attività.
Centro diurno
Scopri di più
Il complesso strutturale di Monte San Savino ove ha sede la Casa di Riposo è dotato anche di un Centro Diurno. Esso è destinato ad anziani i quali, pur rimanendo nel proprio ambito familiare, necessitano di un intervento socio – assistenziale durante le ore diurne.
Attività di fisioterapia
Scopri di più
Il servizio di Riabilitazione fisica è affidato ad un Tecnico della Riabilitazione il quale svolge il suo lavoro prevalentemente nel locale adibito a palestra di cui la struttura è fornita.
Animazione e socializzazione
Scopri di più
Le attività di animazione e socializzazione sono realizzate seguendo un progetto realizzato intorno alla persona anziana, al fine di mantenere, recuperare e, dove possibile, potenziare le capacità residue fisiche e psichiche nel soggetto anziano. L’intervento individua nelle attività didattiche, espressive, ricreative e occupazionali i principali strumenti formativi.
Assistenza infermieristica generica
Scopri di più
Prevede la preparazione dei farmaci prescritti dal medico di medicina generale e/o da altri eventuali specialisti che seguono il profilo sanitario dell’ospite. L’infermiere è inoltre responsabile del rilevamento dei principali parametri vitali e della compilazione delle relative schede anamnestiche.
Posizione della struttura
Via Ciapi, 11 – 52048 Monte San Savino (AR)